Certo che questo inverno è proprio strano; un giorno sembra primavera e il giorno dopo ci si sveglia sotto un manto di neve. E allora che si fa? Ma si panifica, no?!
Oggi vi voglio riproporre la ricetta del pane senza impasto in una variante più golosa e “invernale”: pane senza impasto con noci e uvetta.
Ingredienti:
200 g di farina di Kamut 100 g di farina di Kamut integrale 200 g di farina Manitoba (o comunque un’ altra farina di forza) 50 gr di noci (peso delle noci già sgusciate 100 g di uva sultanina 350 g di acqua a temperatura ambiente 10 g di sale (circa un cucchiaino) 3 g di lievito di birra fresco 5 g di malto (oppure miele) farina di Kamut o semola rimacinata per lo spolveroFate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua (preso dal totale pesato).
In una tazza d’acqua tiepida, mettete in ammollo l’uva sultanina. Tritate grossolanamente le noci.
In un recipiente setacciare le farine, il sale, aggiungete l’acqua e poi quella col lievito e il miele (io l’ho messo, ma è opzionale). Aggiungete anche le noci e l’uva sultanina che avrete strizzato per togliere l’acqua in eccesso. Mescolate velocemente con la forchetta e aggiungete un altro goccio d’acqua qualora l’impasto fosse disgregato.
Coprite il recipiente con la pellicola da cucina e mettetelo a riposare in un luogo riparato per 18/20ore (la durata della lievitazione diminuisce d’estate, andando a “sole” 12 ore).
Dopo questa fase di riposo, l’impasto risulterà lievitato e pieno di bolle.
Rovesciatelo su un ripiano infarinato e impolveratelo di farina.
Procedete facendo le pieghe: prendete un lembo d’impasto, allungatelo verso l’esterno e piegatelo verso il centro, fate lo stesso con il lato opposto e successivamente anche con gli altri due lati.
Prendete un canovaccio, spolveratelo di farina/semola, ribaltate il pane con le pieghe verso il basso, a contatto con la tela; spolverate la superficie con farina/semola e coprite a campana o con un altro canovaccio. Fate riposare 2 ore.
Scaldate il forno statico a 230 ° e mettete dentro la pentola col relativo coperchio. Quando sarà calda, toglietela velocemente dal forno e, aiutandovi col canovaccio, rovesciateci dentro il pane in modo che le pieghe siano in alto. Coprite la pentola col coperchio e infornate per circa 30 minuti; dopodiché scoperchiate la pentola e far cuocere ancora per 20 minuti circa, finché la superficie non sarà di un be color ambrato e il profumo non avrà invaso la cucina.
Sfornate e lasciate raffreddare bene su una gratella prima di affettarlo.
NB: se volete preparare questo pane per pranzo, impastate verso le 13.00, in modo da avere l’impasto pronto per la seconda lievitazione intorno alle 9.00.
Provate questo pane ancora tiepido spalmato con del burro e poi ditemi se non è una goduria! 😛
Lascia un commento