Magari sarò impopolare, ma non ho mai amato particolarmente la festa di San Valentino… ai regali di circostanza preferisco di gran lunga le piccole attenzioni quotidiane. Da quando sono arrivati i bambini però mi piace approfittare di questa giornata per festeggiare l’amore “famigliare”! 🙂
E allora ho pensato ad una torta che potesse incontrare i gusti di tutti: pasta sablée per Beppe, lamponi per Zeno e cioccolato fondente per me (Nora è ancora in fase pappe e quindi per quest’anno niente torta)!
Ingredienti:
Pasta sablée
200 gr di farina 0 + 10 g per il piano di lavoro
100 gr di burro
20 gr d’acqua
20 gr di zucchero
2 gr d sale
1 uovo
Mousse al cioccolato
125 gr di cioccolato fondente almeno al 64%
50 gr di burro
2 tuorli
20 gr di zucchero
3 albumi
2 cestini di lamponi
Mettete nel robot da cucina la farina e il burro freddo tagliato a tocchetti. Azionate la lama e fermatela appena il composto raggiunge una consistenza sabbiosa. Aggiungete l’uovo, il sale, lo zucchero, l’acqua e azionate nuovamente le lame finché il composto non diventerà una palla. L’impasto non va lavorato molto per non “bruciare” il burro. Avvolgete la palla d’impasto nella pellicola da cucina e riponetela il frigorifero per mezz’ora.Trascorso il tempo riprendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia col mattarello.
Scaldate il forno a 170°. Posizionate l’impasto nella teglia rivestita di carta forno e cuocetelo in bianco per 20 minuti con i pesi di cottura e altri 10 minuti senza. Fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la mousse al cioccolato. Rompete il cioccolato a pezzi e fondetelo a bagnomaria. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti e incorporatelo con la frusta. Togliete dal fuoco. Aggiungere i tuorli, uno per volta, sbattendo bene. Lasciate intiepidire.
Montate gli albumi a neve soffice, aggiungendo lo zucchero a metà operazione. Incorporate gli albumi al cioccolato e mescolate delicatamente con la spatola.
Riprendete la base della torta. Stendete la mousse al cioccolato livellandola con una spatolina e guarnite la superficie con i lamponi. Se volete, prima di servire, potete spolverare la torta con dello zucchero a velo.
Buon San Valentino a tutti!
Lascia un commento