Piove e piove… proprio nel week-end di Carnevale! Niente uscite in maschera coi bambini alle varie feste rionali, uffa! E allora che si fa?
Portiamo un po’ di carnevale in casa… E quindi oltre a maschere, coriandoli e stelle filanti, oggi “crostoliamo”! 🙂
Io adoro i crostoli, sono fragranti e semplici da realizzare. Quando li avrete fatti homemade una volta, non riuscirete più ad acquistarli al supermercato.
L’unico neo è che sono come i pop-corn: uno tira l’altro! Quindi attenzione alla dieta! 😉 Provate e poi fatemi sapere!
Ingredienti:
280 gr di farina
50 gr di burro
100 ml di grappa bianca
1 uovo
1 pizzico di sale
6 gr di lievito per dolci
2 l di olio per friggere
zucchero a velo q.b.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria e poi lasciatelo intiepidire. Mettere sulla spianatoia la farina a fontana setacciata con il lievito. Al centro porre l’uovo, il burro sciolto e il sale. Sbattere leggermente con una forchetta. Aggiungere la grappa piano piano ed iniziare ad impastare. Il risultato sarà un impasto morbido ed elastico.
Coprire il panetto con un telo (o pellicola da cucina) e lasciar riposare 30 minuti.
Riprendere il panetto e tiratelo col mattarello finché non avrà un altezza di 1 o 2 millimetri. Io per praticità divido il panetto 3 volte, così riesco a stenderlo più agevolmente. Tagliate l’impasto a rettangoli, rombi, ecc.
Fate scaldare bene l’olio. Quando inizierà a bollire, tuffatevi i crostoli, pochi per volta. Quando riemergeranno in superficie, lasciateli dorare qualche secondo girandoli su entrambi i lati e poi scolateli dell’olio in eccesso su carta assorbente.
Serviteli cosparsi di abbondante zucchero a velo.
Buon Carnevale a tutti!!
Lascia un commento