Non so voi, ma io, dopo ogni week-end mangereccio, mi riprometto sempre di iniziare la dieta… il problema è che dopo uno o due giorni in cui sto attenta alle calorie, ricado nella tentazione di mangiare qualcosa che consapevolmente so che non dovrei nemmeno guardare… uff!
Con questo intento e con l’ennesimo buon proposito di fare la dieta, vi propongo una ricettina veloce veloce e poco calorica: linguine integrali con salsa di peperoni corno rosso.
Ho scelto questa varietà di peperone, dopo aver scoperto che sono decisamente più digeribili e dolci di quelli che tradizionalmente troviamo al supermercato (peperone rosso quadrato).
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di linguine integrali
2 peperoni corno rosso grandi (oppure 4 piccoli come nel mio caso)
mezza cipolla rossa (tranquillamente sostituibile da scalogno o cipolla bianca)
50 gr di ricotta vaccina
1/2 cucchiaino di paprica
sale q.b.
pepe q.b.
olio exra vergine di oliva q.b.
Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua.
Tagliate a tocchetti i peperoni e la cipolla. Metteteli in una padella antiaderente con un filo d’olio, coprite con coperchio e mettete sul fuoco al minimo. Dopo qualche minuto aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e la paprica. Portate avanti la cottura lentamente finché peperoni e cipolle non si saranno ammorbiditi. Salate e pepate.
Quando l’acqua bolle, salatela e buttate la pasta.
Mentre le linguine cuociono, potete terminare la preparazione della salsa: mettete le verdure cotte nel mixer, aggiungete la ricotta e frullate il tutto. Se volete insaporire, aggiungete anche un paio di cucchiai di formaggio da grana.
Una volta cotte le linguine, insaporitele con la salsa ai peperoni e servite con una spolverata di prezzemolo.
Avrete così un primo dal gusto dolce e leggero in linea con i buoni propositi di dieta del lunedì! 😛
Lascia un commento