Non so da voi, ma da me al mattino è sempre una battaglia far mangiare il bambino, un po’ perché il 90% delle volte si sveglia col piede sinistro… un po’ perché è piccolo e non sa mai cosa vuole di preciso (a parte quando siamo al centro commerciale che allora, sta sicuro, che la decisione è massima e sa benissimo dove sono i giocattoli e cosa vuole). E allora sono sempre alla ricerca di ricette semplici e sane che gli possano stuzzicare l’appetito e dare una nota positiva alla giornata. Ecco quindi che navigando in rete, mi è capitato più volte di imbattermi in questa torta, la Hot milk sponge cake o torta al latte caldo.
Come sapete, io non amo particolarmente le torte “bianche” (come le chiamo io)… vivo nella convinzione che un dolce, per essere buono debba essere corredato da un qualche ingrediente che dia sapore: cioccolato, frutta, marmellata…
Per questo ieri, quando ho deciso di preparare sta torta, l’ho fatto con riserva. Che errore il mio!
Questa è in assoluto la torta più morbida e leggera che ho mai fatto… e incredibilmente ha anche un sapore delizioso! Ottima da mangiare così, oppure da utilizzare come base per torte farcite con crema o marmellata.
Penso che diventerà presto un must a casa mia!
Ingredienti per tortiera da 20/22 cm di diametro:
3 uova (a temperatura ambiente)
170 g di farina
130 ml di latte
60 g di burro
160 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
zucchero a velo per decorare
Mettete in una ciotola zucchero e uova e montatele per almeno 5 minuti, finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo fate scaldare latte, burro e bacca di vaniglia, facendo attenzione che non arrivi a bollore. Aggiungete al composta di uova e zucchero la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente con una spatola. Con molta cautela versate il latte caldo poco alla volta nel composto fino ad amalgamarlo bene. Imburrate e infarinate la tortiera e versateci dentro l’impasto.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite la vostra torta al latte caldo.
Per arricchire il vostro dolce potete farcirlo con della confettura di fragole home made (la ricetta la potete trovare cliccando qui).
(è mica capricorno il tuo bambino? … :-)) buona e soffice questa torta, da provare e provare ancora
Niente capricorno in famiglia… I bimbi sono cancro l’una e leone l’altro.
Questa torta e’ buona per davvero… Sparisce sempre in un attimo!