Sono giorni e giorni (un mese praticamente) che mi riprometto di scrivere mille ricette di Natale… e ora invece siamo qui, a -2 giorni e 0 ricette scritte… sob!
Quest’ultimo mese è stato davvero frenetico… prima entrambi i nani malati, poi un viaggio in Finlandia, poi malata io e poi è iniziata la sequela di festicciole dei nani e corse all’ultimo regalo.
Un paio di settimane fa, in vena di buoni propositi, sono però riuscita a profumare la casa di Natale, cucinando assieme ai nani questi buonissimi BISCOTTI DI FROLLA SPEZIATI ALLE NOCCIOLE.
Preparazione semplice e veloce (tutto nel mixer, riposo e realizzazione frollini) come piace a me. Se avrete voglia e tempo potrete poi decidere di personalizzare questi biscotti decorandoli con nocciole, cioccolato, o crema al gianduia… a voi la fantasia!
Naturalmente ha voluto collaborare anche la piccola di 17 mesi… con i risultati che vi lascio solo immaginare! 🙂
Il treenne però quest’anno è stato davvero bravo! Chissà che non riesca a fargli preparare anche gli impasti di base prima o poi!
Ingredienti:
250 g di farina 00
50 g di farina di nocciole
una punta di cucchiaino di zenzero in polvere
una punta di cucchiaino di cannella
150 g di burro freddo a tocchetti
100 g di zucchero di canna fine
1 uovo
un pizzico di sale
Mettete in un robot da cucina la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a dadini e azionate la macchina (nel caso non abbiate un robot da cucina, potete impastare il tutto a mano). Quando l’impasto risulterà granuloso, aggiungere l’uovo e “frullate” finché l’impasto non si compatterà. Rovesciatelo sulla spianatoia, fate una palla e avvolgetelo nella pellicola da cucina.
Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, stendetelo con un mattarello ad un’altezza di circa 5 mm e tagliate i biscotti della forma che preferite. Posizionateli su delle leccarde rivestite di carta forno e metteteli in frigo fino a quando il forno non avrà raggiunto la temperatura di 170°.
Cuoceteli per circa 15 minuti e fateli raffreddare bene prima di decorarli come preferite.
Questi biscotti si conservano in una scatola di latta per 4/5 giorni, quindi si prestano bene anche come regalo gastronomico handmade!
Lascia un commento