Anno nuovo, “sfide” Re-Cake nuove!
E continua l’elenco dei miei buoni propositi: partecipare alle sfide del gruppo Re-Cake tutti i mesi. Ok ok, siamo quasi agli sgoccioli come sempre, però sono ancora in tempo per partecipare e quindi a far fede al mio proposito! 😛
La scelta delle “cape” questa volta è caduta su un lievitato della tradizione ebraica: il Challah. Si tratta del pane che viene consumato durante la cena del venerdì per la celebrazione dello Shabbat. Normalmente la tradizione lo vorrebbe a forma di treccia, ma il gruppo ha optato per una corona di rose.
Ho seguito la ricetta, cambiando in parte la farina 00 con della farina al farro e aggiungendo un ripieno delicato a base di latte concentrato, mascarpone e cannella, che ha conferito una nota dolce alle rose.
Il risultato è stato molto apprezzato anche dai piccoli di casa, che l’hanno mangiato volentieri anche il giorno seguente a colazione.
Ingredienti:
350 g di farina 0
150 g di farina di farro 0
10 g di sale
25 g di zucchero semolato
9 g di lievito secco attivo
1 uovo grande
40 ml di olio di semi
40 g di miele di arancio
170 ml di acqua tiepida (me ne è servita più della dose indicata per rendere morbido l’impasto)
50 g di mascarpone
100 g di latte condensato
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di miele d’arancio (diluito con 1 cucchiaio di acqua bollente)
2 cucchiai di mandorle a lamelle (opzionale)
Setacciare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere il sale e mescolare. Aggiungere il lievito e lo zucchero e mescolare ancora affinché gli elementi secchi siano ben miscelati. Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto, l’olio, il miele e azionare la planetaria. Aggiungere a filo l’acqua, poca per volta, finché l’impasto non risulta morbido, ma non appiccicoso.
Quando l’impasto sarà bene incordato, spegnare la planetaria e fare una palla con l’impasto, che metteremo in una ciotola unta con un filo d’olio. Ungiamo anche la superficie dell’impasto, copriamo la ciotola con la pellicola da cucina e lasciamo in luogo tiepido a lievitare per un paio d’ore o fino a quando il volume sarà raddoppiato.
Rivestire una teglia con carta forno. Porre al centro un coppapasta di 10 cm di diametro. Dividete in due l’impasto e stendetelo finché non sarà di circa mezzo centimetro di spessore. Con un coppapasta ricavare dei cerchi di 12 cm di diametro. Per fare le rose vi serviranno 4 dischi. Appoggiateli uno sopra l’altro come nell’immagine sottostante.
In una ciotola mescolate mascarpone, latte condensato e cannella fino a formare una crema omogenea. Spennellate la superficie dei dischi con la crema ottenuta. Arrotolare in un cilindro, partendo dal cerchio che abbiamo posizionato per primo (quello in alto nell’immagine). Tagliate il rotolo a metà e mettete ogni pezzo sulla teglia attorno al coppapasta con il lato piatto verso il basso, distanziando i pezzi 2 cm uno dall’altro.
Coprite con un canovaccio e lasciate lievitate per 30-40 minuti.
Scaldate il forno a 180° e cuocete il Challah per 25/30 minuti, fino a quando la superficie non è dorata.
Sfornate e spennellate la superficie con la glassa fatta di miele e acqua bollente. Spolverizzate con le mandorle a lamelle.
Lasciate raffreddare prima di togliere il dolce dalla teglia.
Provatela e se vi piace passate sulla mia pagina Facebook e fatemelo sapere!
Bravah!!
Grazie per aver giocato con noi 🙂
Grazie Ileana!