Quest’anno caso (o sfiga) vuole che il compleanno del mio compagno coincida con la domenica di Pasqua. Anche se non è più un bambino mi spiaceva che il suo compleanno passasse in secondo piano nella giornata… essendo nata in dicembre so bene che significa avere una festività importante che ti “alita sul collo”. 😉 Così ho deciso di preparare una tortina in anticipo per festeggiare tra di noi. Ho scelto un dolce semplice, come piace a lui, e l’ho vestito a festa insieme ai bambini. E’ nato così il mio nido pasquale.
Si tratta di una semplice ciambella al mascarpone con tocchetti di cioccolato fondente (leggi uova di pasqua che girano già da un po’ in casa e che devo iniziare a riciclare) che abbiamo decorato con della glassa e tanti ovetti colorati.
Ingredienti:
250 g di farina 0
170 gr di zucchero
3 uova
80 gr di burro
250 g di mascarpone
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito in polvere
sale un pizzico
Cioccolato fondente a tocchetti q.b. (almeno una manciata… il cioccolato a me piace e, se posso, abbondo)
Per la decorazione potete scegliere quello che preferite. Io per far divertire i bimbi e visto il periodo, ho scelto ovetti di cioccolato, glassa di zucchero.
Sbattete con le fruste uova e zucchero finché avrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro che avrete fatto sciogliere e raffreddare e in seguito il mascarpone. Ora aggiungete la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e continuando a mescolare con le fruste, la farina setacciata con il lievito.
Tagliate il cioccolato fondente a tocchetti e unitelo al composto.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, versate il composto e infornate a 170° per 40 minuti circa (il tempo può variare da forno a forno; per sicurezza fate sempre la prova dello stecchino).
Fate raffreddare il dolce prima di sformare e decorare.
Potete servire questa ciambella anche semplicemente spolverizzata con dello zucchero a velo. Vedrete che anche i bambini apprezzeranno.
Partecipo
Ciao Monica, ti chiedo di lasciare il messaggio sotto l’articolo del Giveaway…giusto per non fare confusione!
Grazie