Non vorrei che pensiate a me come una Rebecca Bloomwood di “I love Shopping”… non è che me ne vado in giro in preda ad attacchi di shopping compulsivo. Solo che a volte capita di essere in un negozio (di casalinghi di solito nel mio caso) e di non poter fare a meno di acquistare quel piccolo oggettino che ti guarda dallo scaffale e che sarebbe perfetto per qualche ricetta… che non hai ancora né pensato né mai realizzato, ma che prima o poi affiorerà alla mente. E in quel caso, non puoi farti trovare sprovvista di quell’oggetto. In questo caso, l’oggetto incriminato è un barattolo… o meglio, dei vasetti di vetro per le conserve.
Che vi devo dire? Ognuno ha i propri “oggetti del desiderio”! Io nella mia wishlist non ho scarpe, gonne e rossetti come le normali donne, ma barattoli, canovacci, posate e ciotoline varie… sono da internare? Può darsi! 😉
Ricette in barattolo se ne sono già viste mille, lo so, non ho di certo scoperto l’acqua calda; però questa è la prima del mio blog ed è tutta frutto della mia testolina (nel senso che non ho preso la ricetta da nessuno)… spero davvero che vi piaccia.
Dato che la prova costume si avvicina, ho pensato di preparare un dolcino goloso ma light, in modo che nessuno mi possa dire che sta pesando di togliermi dagli amici su Facebook per non ingrassare con quel che propongo (ogni riferimento è puramente casuale). Si tratta di una cheesecake light alle fragole in barattolo.
L’ho definita “light” in quanto la crema non è a base di formaggio fresco e panna, ma è ottenuta utilizzando ricotta e yogurt greco… decisamente meno calorici! Inoltre per la base ho utilizzato biscotti ai cereali! ;P
Ingredienti (4 porzioni):
250 g yogurt greco
200 g di ricotta fresca
300 gr di fragole
1 lime ( limone se preferite)
80 gr di zucchero a velo
50 gr di burro
130 gr di biscotti ai cereali
Fate fondere il burro a fuoco bassissimo in modo che non bolla e poi lasciatelo raffreddare. Nel frattempo sbriciolate i biscotti nel mixer. Aggiungete il burro fuso e amalgamate bene. Dividete il composto nei quattro barattoli e premete un po’ col cucchiaio per compattarlo e creare un fondo omogeneo. Mettete in frigo.
Preparate la crema: in una ciotola mettete lo yogurt, la ricotta, 50 gr di zucchero a velo e la scorza grattugiata del lime e mescolate bene con le fruste elettriche per un paio di minuti. Dividete la crema tra i barattoli, livellate la superficie aiutandovi con un cucchiaio e rimettete in frigorifero. Ricordatevi di non riempire all’orlo in vasetto, altrimenti non riuscirete a mettere il resto degli ingredienti.
Ora preparate la coulis di fragole: mettete nel mixer 150 gr di fragole, il succo di mezzo lime filtrato e il restante zucchero a velo e frullate finché avrete ottenuto una purea omogenea. Se vi danno fastidio i semini delle fragole, potete passare al colino la purea.
Riprendete i vostri barattoli e versate sulla superficie della cheesecake la coulis di fragole. Ora decorate ogni monoporzione con le restanti fragole tagliate a tocchetti.
Un’idea per rendere questo dolcino ancora più leggero? Sostituite la base di biscotto e burro con della granola oppure con dei corn flakes.
Perché pensare alla prova costume, non significa per forza rinunciare ai dolci piaceri della vita! 😉
Lascia un commento