Dicono che la ruota giri… dicono. A me pare che la ruota sia bloccata da un mezzo in qualche centimetro di m…elma! Sarà che non ci sono più le stagioni di una volta, sarà che i virus si rinforzano nel tempo per sopravvivere agli antibiotici, sarà quel che sarà… ma porca miseria!
Scusate lo sfogo delirante, ma dopo 10 giorni con il nano treenne superinfluenzato, ora è la volta della piccola di casa. E questa è la terza notte quasi in bianco che faccio e son talmente lessa che inizio a straparlare e ad avere le allucinazioni! 🙁 Ed il bello è che son talmente stanca che non riesco neanche a dormire… no comment!
Per tirarmi su e rilassarmi un attimo ieri ho sentito il bisogno di prepararmi un dolce cioccolatoso. Sfogliando il mio quadernino (che è più un insieme di post-it e fogliettini vari) delle ricette da fare, ho scelto una ciambella della braverrima Gabila di Pane Dolce al Cioccolato (se non la conoscete, correte a visitare il suo blog, troverete ottime ricette con foto superlative): torta all’olio, ricotta e cacao con confettura nell’impasto.
Leggendo la ricetta l’ho trovata talmente semplice e veloce che non potevo scegliere occasione migliore per provarla.
Ingredienti (stampo ciambella di 22 cm di diametro):
250 g di farina 0
40 g di cacao amaro in polvere
250 gr di ricotta vaccina
150 gr di zucchero di canna chiaro (io ho usato quello scuro)
30 ml di latte
100 gr di confettura di albicocche
150 ml di olio di semi di girasole (io ho utilizzato quello di riso)
100 gr di uova a temperatura ambiente (corrispondenti a 2 uova di medie dimensioni)
scorza di 1 arancia
una bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di confettura per la copertura
Premesso che Gabila nella ricetta originale mischia tutti gli ingredienti con la frusta a mano, io ho deciso per comodità e velocità di utilizzare la planetaria; in questo modo, una volta pesati tutti gli ingredienti, ho potuto preparare il dolce con la bimba febbricitante in braccio. 😛
Accendete il forno a 180° in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e mettete da parte.
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete la ricotta, la confettura d’albicocche e la scorza d’arancia grattuggiata e mescolate con le fruste fino a che ricotta e confettura si saranno ben amalgamate. Unite l’olio e continuate a mescolare. A parte setacciate farina, cacao e lievito. Unite al composto di uova e ricotta poco alla volta, sempre mescolando. Poi aggiungete il latte. Il composto deve risultare omogeneo.
Versate l’impasto nello stampo e infornate per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
Lasciate raffreddare il dolce una decina di minuti prima di toglierlo dallo stampo.
in un pentolino mettete due cucchiai di confettura e un cucchiaio di acqua e ponete sul fuoco mescolando per un minuto. Spennellate poi tutta la superficie della torta.
Al primo morso questa torta all’olio, ricotta e cacao con confettura nell’impasto mi ha ricordato la Sachertorte. L’impasto rimane soffice e umido grazie alla ricotta. Una vera delizia… e neanche troppo dolce in realtà. 🙂
Provare per credere! E brava Gabila… come sempre!
Lascia un commento