A quanti di noi capita di ritrovarsi a fare mille corse ed arrivare all’ora di pranzo senza sapere cosa cucinare e rassegnarsi a spiluccare cibi “spazzatura” pur di riempire lo stomaco. A me ogni tanto capita. Non starete mica pensando che perché ho un blog io cucini tutti giorni dei manicaretti. All’ora di pranzo sono spesso sola e la voglia di cucinare per una sola persona non è sempre al top. Ogni tanto quindi, quando mi trovo al supermercato in tarda mattinata, mi capita di comprare qualcosa di precotto (che questa cosa resti un segreto tra noi però, mi raccomando). Il fatto è che spesso questi cibi non sono propriamente dietetici e dato che necessito di perdere qualche chilo, pena il cambio dell’intero guardaroba, ho deciso di mangiare un po’ più sano e light anche quando sono sola. Ecco perché ho deciso di provare ad avvalermi del riso precotto. Nasce così la ricetta di oggi: insalata di riso Venere Tricolore.
E chissà che non porti bene, dato che oggi gioca l’Italia! 😉
Ingredienti (per 4-5 persone)
2 buste di Riso Venere Expresso (io ho usato quello della “Gallo”)
1 cipolla rossa grossa
1 melanzana lunga
2 peperoni rossi (io ho usato la qualità Corno Rosso, ma vanno bene anche quelli classici)
3 zucchine
1 spicchio d’aglio
2 caprini freschi
1 cucchiaino di origano fresco
sale q.b.
olio EVO q.b.
Pulite la cipolla e tagliatela a fette sottili. Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Fate lo stesso con la melanzana. Io ho utilizzato la qualità lunga perché ha meno parte spugnosa all’interno; se non la trovate, utilizzatene una tonda, avendo cura però di utilizzare solo la parte più esterna.
Lavate i peperoni, tagliateli a metà e togliete tutti i semini e i filamenti bianchi. Tagliate a dadini.
Mettete lo spicchio d’aglio in camicia in una padella antiaderente assieme ad un filo d’olio e fatelo imbiondire. A questo punto togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete le verdure. Fatele rosolare per circa una decina di minuti. Aggiungete l’origano e sistemate di sale. Cercate di non cuocere troppo le verdure. Non devono risultare mollicce.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Io vi consiglio di prepararle il giorno prima, o la mattina per la sera. In mancanza di tempo, non vi preoccupate, che questa insalata di riso Venere Tricolore è buona anche tiepida.
Cuocete il riso Venere Expressso, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (ci vogliono circa 2 minuti sia cuocendolo in microonde che in padella; varia solo la quantità d’acqua da aggiungere). Se avete più tempo potete usare anche il riso Venere non precotto.
Una volta pronto passatelo velocemente sotto l’acqua corrente n modo da raffreddarlo e bloccare la cottura. Scolate dall’acqua e unitelo alle verdure. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e, se vi piace, condite con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
Servite l’insalata di riso Venere Tricolore, posizionando su ogni piatto 2/3 fettine di formaggio caprino e guarnendo con del basilico.
Un consiglio: per un sapore più fresco ed estivo, tritate qualche foglia di basilico e unitela al riso.
Buon appetito, e se vi è piaciuta la ricetta, ricordatevi che potete taggare le vostre foto su Instagram con #profumodidomenica oppure potete venire a trovarmi sulla mia pagina Facebook.
Lascia un commento