Quanto è difficile tornare da un luogo, quando questo ti è entrato nel cuore? E’ incredibile come ci si riesca ad “affezionare” in poco tempo a profumi e colori diversi da quelli a cui si è abituati nella quotidianità. La meta delle mie (purtroppo brevi) ferie quest’anno è stato l’altopiano dell’Alpe di Siusi.
La scelta è stata dettata principalmente per il mio desiderio di fuggire dall’afa “cambogiana” della Pianura Padana; sono stata ripagata appieno: felpa al mattino e piumone la notte. In secondo luogo perché ero già stata sull’altopiano e avevo già testato con i passeggini, diversi percorsi di trekking. Quest’anno anziché andare in albergo, per lasciare più liberi i nanetti e per contenere un pochino i costi, ho scelto di affittare un appartamento in una baita. Al di là di non avere né tv né collegamento internet, devo dire che è una scelta che rifarei: casetta in legno su una collina fiorita, al limitare del bosco e con vista sul Sasso Piatto… cosa chiedere di più? Se poi i vicini di casa sono volpi, cerbiatti e mucche invece di gente chiassosa o frustrata, penso sia lecito mettersi quasi a piangere nel fare le valige per tornare a casa! 🙁
Non sorprenderà allora che io abbia scelto di tornare sul blog, con una ricetta in stile altoatesino, ma con qualche sapore fresco e più adatto al caldo estivo di questi giorni: gnocchetti Spätzle alla ricotta e pesto al basilico.
Avete mai mangiato questi gnocchetti? Spesso si trovano anche al supermercato, ma fidatevi quando vi dico che se proverete a farli, non li comprerete mai più. In sapore è nettamente migliore e per realizzarli vi basteranno pochissimi minuti.
L’unico accorgimento per realizzare questi gnocchetti è che vi servirà l’apposita “grattuggia”
Ingredienti (per 4 persone):
100 g di ricotta
80 ml di latte
2 uova
2 cucchiai di olio EVO
250 g di farina
un pizzico di sale fino
4 cucchiai di pesto al basilico pronto
Mettere sul fuoco una padella piena d’acqua salata e portate ad ebollizione.
In una ciotola sbattere le uova con il latte. Aggiungere ricotta, l’olio, il sale e la farina. Lavorare l’impasto finché non diventa morbido ed omogeneo. Fate riposare qualche minuto.
Appoggiate la “grattuggia” per gnocchetti sulla pentola quando l’acqua bolle. Versate l’impasto nella vaschetta e facendola scorrere avanti e indietro fatelo cadere nell’acqua, formando i gnocchetti Spätzle.
Mescolateli e toglieteli dall’acqua con la schiumarola quando emergono in superficie.
Condite i gnocchetti con il pesto e servite ai vostri commensali.
Un consiglio: aumentate le dosi dell’impasto… da me hanno voluto tutti il bis, nani compresi. 😉
Per un sapore ancora più fresco potete mettere qualche cucchiaio di pesto anche nell’impasto.
Se questa ricetta vi è piaciuta, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook e taggate le foto delle vostre realizzazioni con il tag #profumodidomenica su Instagram.
Lascia un commento