Hello! Son tornata! E’ stata una lunga, lunghissima estate per me. E non ho potuto che assentarmi per fare la mamma a tempo pieno. Certo non mi son dimenticata del mio piccolo blog, che per me è un terzo figlio. Anche se non ho scritto per un po’, l’ho comunque curato in altro modo, pensando a ricette, testandole e comprando nuove stoviglie e “caccavelle” varie… che naturalmente devo ancora riuscire a sistemare in casa. D’oh! 🙁 Ora che i nani hanno ripreso l’asilo, posso tornare a voi con le mie ricette. E dato che iniziare bene la giornata è importante, vi ho preparato un dolce della tradizione lombarda dal nome Amor polenta.
L’ingrediente principale è la farina di mais macinata molto fine, che a seconda delle regioni potete trovare nei supermercati con il nome “fumetto” o “fioretto”. Nonostante le origini di questo dolce siano povere, il sapore rustico vi sorprenderà. La tradizione vorrebbe questo dolce cucinato in un apposito stampo lungo e scanalato. Per “svecchiare” un pochino la ricetta, io ho preferito preparare tante ciambelline, che come forma è perfetta da “pocciare” nel caffelatte al mattino! 😉
Ingredienti (per stampo da 12 ciambelline o 12 cupcake):
80 g di farina di mais fioretto
80 g di farina 00
50 g di farina di mandole
120 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo + quello per spolverizzare
2 uova
2 tuorli
4 cucchiai di latte
1 pizzico di sale.
Tirate fuori dal frigo il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno un’ora. Quando avrà la consistenza di una pomata, mettetelo in una ciotola assieme ad un pizzico di sale e allo zucchero a velo e lavoratelo con una frusta elettrica fino ad avere una crema morbida e spumosa. A questo punto unite i tuorli e, sempre lavorando, le uova una per volta.
Aggiungete la farina di mandorle, quella di mais e infine la farina bianca setacciata. Lavorate ancora fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Imburrate e infarinate lo stampo prescelto e versateci l’impasto.
Infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Sfornate le vostre ciambelline di amor polenta e fate raffreddare prima di sformare.
Servite spolverizzando i dolcetti con dello zucchero a velo.
Se questo dolce vi è piaciuto, potete lasciare un like sulla mia pagina Facebook e rimanere sempre aggiornati con le ultime ricette.
Lascia un commento