Profumo Di Domenica

Tortine al cioccolato e pistacchi

Un giorno di pioggia. Tanto basta per farmi tornare la voglia di accendere il forno. Metteteci poi che mi è appena arrivata la macchina fotografica nuova… e così torna anche la voglia di preparare un dolcino da pubblicare sul blog dopo tanto silenzio. Un peccato di gola, con cacao e pistacchi, connubio perfetto. E nasce così questa ricetta semplice e veloce (perché accendere il forno va bene, ma fuori ancora l’autunno non c’è): tortine al cioccolato e pistacchi.

 

Tortine cioccolato e pistacchi

Porzioni 12 pezzi
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti

Istruzioni

  1. Accendete il forno in modalità statica a 180°.
  2. Fate sciogliere il burro a fiamma dolce, in modo che non raggiunga il bollore. Fate raffreddare.
  3. In una ciotola ponete l'uovo e lo zucchero e montate con le fruste elettriche finché non avrete un composto chiaro e spumoso.
  4. Sempre mescolando, aggiungete il burro sciolto.
  5. Setacciate insieme farina, cacao e lievito e uniteli al composto poco per volta sempre con le fruste in movimento. Incorporate anche la farina di pistacchi.
  6. Unite il latte e lavorate finché il composto non sarà ben amalgamato.
  7. Imburrate e infarinate una teglia da cupcake (io in realtà ne ho usata una con degli stampi a forma di ciambelline). Versate il composto nello stampo, avendo cura di non riempirlo oltre i 2/3, altrimenti le tortine sborderanno cuocendo.
  8. Infornate in forno caldo per 15/20 minuti circa.
  9. Quando le tortine saranno cotte, sfornatele e fatele raffreddare prima di toglierle dallo stampo.
  10. Ora potete decorare le vostre tortine. Io le ho guarnite con della glassa al cioccolato e della granella di pistacchi, ma se volete stare sul semplice, una spolverata di zucchero a velo andrà comunque benissimo.

 

La ricetta è davvero semplice e veloce da preparare… quasi quanto ci metteranno a sparire! Queste tortine al cioccolato e pistacchi sono molto morbide, adatte quindi anche ai bambini… provare per credere!

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete rimanere aggiornati con le ultime novità, mettete un like alla mia pagina Facebook.

Exit mobile version