Non so se vi è mai capitato di guardare da lontano qualcosa, con sospetto e circospezione e poi avere un’improvvisa voglia di provare quella cosa e scoprire che la vostra reticenza era assolutamente ingiustificata? A me succede spesso con il cibo… in questo caso l’ingrediente oggetto del mio disappunto/attrazione è il burro di arachidi. Ebbene sì, nonostante sia presente in praticamente tutte le scene domestiche dei film/serial televisivi americani, e sia in commercio anche in Italia ormai da una via, io sono dovuta arrivare allo scoccare dei 38 anni per assaggiarlo. Ed è stato amore.
Una volta aperto il vasetto, ne ho assaggiata una punta di cucchiaio, poi un’altro, poi un cucchiaio colmo e sarei andata avanti così se non avessi trovato subito una ricetta nella quale utilizzarlo.
Per farlo mi sono affidata ad una ricetta trovata su un blog molto bello e con ricette super collaudate: Tavolartegusto.
La ricetta facilissima è quella dei biscotti al burro di arachidi (Peanut Butter Cookies).
Dato che siamo vicini al Natale, vi consiglio di provare questi biscotti. Sono veloci da preparare e se conservati adeguatamente in una scatola di latta, quindi perfetti da preparare in anticipo e regalare ad amici e parenti.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
60 biscotti
|
- 220 g farina 00
- 110 g burro arachidi temperatura ambiente
- 110 g burro morbido
- 1 uovo
- 70 g zucchero bianco
- 70 g zucchero di canna
- 5 g sale
- 1/2 cucchiaino scarso bicarbonato di sodio
Ingredienti
|
|
- Tirate fuori il burro dal frigo almeno un'ora prima di cominciare la preparazione, in modo che si ammorbidisca.
- In una ciotola, mettete i due tipi di zucchero, sale, il burro morbido e il burro di arachidi. Montate gli ingredienti con le fruste elettriche per un minuto, finché otterrete un composto soffice.
- Aggiungete l'uovo sempre mescolando.
- A questo punto non vi resta che unire farina e bicarbonato setacciati e impastare il tutto con l'aiuto di un cucchiaio.
- Ora trasferite l'impasto su un foglio di pellicola da cucina, schiacciatelo un po' con le mani, richiudete la pellicola e mettete in frigo per almeno mezz'ora.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete l'impasto e suddividetelo in tante palline che porrete sulla teglia rivestita di carta forno (vi serviranno due teglie per far stare tutti i biscotti), distanziandole di qualche centimetro.
- Con una forchetta dai rebbi lunghi schiacciale le palline formando il tipico disegno a rete, esercitando una leggera pressione, prima in un senso e poi nell'altro.
- Infornate a 180° per circa 15 minuti.
- Quando saranno pronti, estraete le teglie dal forno e fate raffreddare i biscotti prima di consumarli.
E ora preparate tante scatoline o sacchettini da regalare… ma fate in fretta perché, proprio come le noccioline, uno tira l’altro! 😛
Lascia un commento